Attualità

Turismo sullo spazio a portata di mano

Lo spazio a portata di mano: il turismo sulla luna e più in generale in orbita è destinato a esplodere nei prossimi anni, con prezzi in calo che renderanno lo spazio accessibile a tutti.

I progetti per rendere lo spazio una vacanza ancor più indimenticabile sono molti: dai primi hotel che potrebbero arrivare nel giro di pochi anni agli uffici delle aziende. Anche Hollywood è interessata ad aprire i propri studios nello spazio. Così come non manca l'interesse delle università per fare ricerca. A scattare la fotografia del futuro è John Spencer, fondatore e presidente di Space Tourism Society, colosso specializzato nel turismo spaziale, in occasione del lancio di PayPal Galactic, l'iniziativa per cercare di rispondere, in anticipo, alla sfida dei pagamenti 'spaziali'.

Un'iniziativa con «una tempistica eccellente, anche in seguito agli sforzi internazionali per lo sviluppo dell'industria spaziale. Hotel, impianti ma anche piste da ballo in orbita dovranno essere pagate e da qui la mossa di PayPal» afferma Spencer, sottolineando che c'é un forte interesse da parte delle imprese per la nuova frontiera e che al momento lo sviluppo di iniziative spaziali «non ha problemi di soldi. Dieci miliardari sono attivi nel settore del turismo spaziale. Anche il governo americano aiuta, con le autorità molto utili e propense alla commercializzazione del turismo spaziale. Stiamo costruendo una nuova industria».

di Maria Filieri