Professioni sanitarie: on line il numero dei posti

di Gioia Chiostri
È uscito ieri sul sito del Miur l’Atto ministeriale vertente sulla distribuzione nazionale dei posti disponibili per le professioni sanitarie. Nell’ateneo aquilano, il massimo dei posti per i corsi di laurea triennale a numero chiuso, lo ottiene la facoltà di Infermieristica (300 posti totali), segue Fisioterapia con un numero di 70 posti – 3 posti in meno rispetto allo scorso anno – oltre ai dieci riservati agli studenti extracomunitari.
I corsi di laurea in ‘Dietistica’, ‘Igiene Dentale’, ‘Ostetricia’, ‘Ortottica e Assistenza oftalmologica’ offrono solamente 10 posti totali e 5 per studenti stranieri. Lo scorso anno erano previsti 12 posti per ‘Ostetricia’. ‘Tecnica della riabilitazione psichiatrica’ prevede in totale 25 posti (più 5 per extracomunitari); ‘Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro’ propone 20 posti e 5 per stranieri, così come ‘Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva’; ‘Tecniche di laboratorio biomedico’ offre 25 posti (5 per extracomunitari); ‘Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia’ e ‘Terapia occupazionale’ ne prevedono entrambe 30 e 5 per studenti stranieri.
I corsi di laurea in ‘Educatore professionale sanitario’ e in ‘Scienze e tecnologie cosmetologiche ed erboristiche’ sono ad esaurimento posti.