Oliviero Toscani a L’Aquila

16 luglio 2013 | 10:55
Share0
Oliviero Toscani a L’Aquila

L’aquilano digitale Oliviero Toscani sarà sul set della Città Muta. Il grande fotografo ha apprezzato l’iniziativa di Nuvolaverde e deciso di mettere a disposizione il suo magico obiettivo per scolpire nell’immaginario collettivo le immagini della Città Muta.

Da ieri – e per l’intera settimana – sarà a L’Aquila per interpretare i volti degli aquilani con le immagini dello strazio compiuto dal terremoto. Toscani adotterà un ristretto gruppo di giovani (anche aspiranti), fotografi che desiderano condividere l’esperienza del set.

Coloro che desiderano farsi fotografare possono presentarsi alle 9.30 di martedì 16 luglio o alle 9.30 di mercoledì 17 luglio in Piazza Duomo a L’Aquila.

Per informazioni: rivolgersi a segreteria@nuvolaverde.org o chiamare il numero 3396937300

«Strade, scalinate, piazze, edifici, monumenti, palazzi pubblici. Imprigionati dalle imbragature; privi di vita. L’Aquila è immobilizzata e muta, apparentemente senza speranza. Ma si può immaginare una città – e i suoi abitanti – sparire nel nulla?»

«L’idea di www.nuvolaverde.org – si legge nella nota – in collaborazione con l’Orchestra Città Aperta è ripopolare L’Aquila invitando uomini e donne a dedicare una piccola parte della loro vita digitale alla città muta, stabilendovi la residenza virtuale. Creando così un movimento di partecipazione: ecco gli aquilani digitali che mettono a disposizione la propria immagine per aiutare gli aquilani veri a tornare nelle loro case.