
Partirà il 28 luglio, la 67ma edizione del Trofeo Matteotti, gara ciclistica internazionale dei professionisti.
Quindici squadre professioniste iscritte, 121 corridori al via e oltre 15 mila presenze stimate sul circuito cittadino che abbraccia i Comuni di Pescara e Montesilvano.
Alla presentazione ufficiale nella sede della giunta regionale, alla presenza dell’organizzazione Franco Perna, del Coni regionale, dell’Uci, l’assessore allo Sport, Carlo Masci, ha dichiarato «la partecipazione attiva della Regione ad una gara che rappresenta la storia del ciclismo abruzzese. Nata nel dopoguerra per lanciare un segnale di speranza, di sguardo chiaro al futuro, dopo 67 edizioni il torneo è ancora il punto focale della nostra attività sportiva».
Un fatto sportivo ma anche di costume, come ha sottolineato lo stesso assessore, in quanto «c’è aggregazione, c’è socializzazione, partecipazione attiva di tutto il territorio che si muove attraverso questo dinamismo di ruote che attraversano la città, facendo vivere a tutti momenti di entusiasmo».
Per Masci «ben vengano queste iniziative che la Regione sostiene in maniera particolare, soprattutto se pensiamo che dopo qualche difficoltà, il Trofeo Matteoti è stato capace di ritornare agli antichi fasti».