
Conto alla rovescia per l’unica tappa italiana di XTerra World Tour 2013 in programma a Scanno da domani, venerdì 19 luglio, fino a domenica.
A 24 ore dall’inizio della manifestazione, che avrà il suo clou sabato con le tre gare di corsa campestre, mountain byke e nuoto, gli organizzatori fanno il punto tecnico con il campo di gara, posizionato sulle rive del lago, pronto ad accogliere gli atleti provenienti da tutto il mondo.
Saranno infatti 500 i partecipanti alla manifestazione in rappresentanza di 25 Paesi, tra i quali spiccano la Francia che presenterà il campione di XTerra in carica, Nicolas Lebrun.
«Ci sono le premesse per una grande manifestazione – ha esordito l‘assessore Mauro Di Dalmazio, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Scanno -. La straordinaria forza di questo evento internazionale sono convinto sarà la carta vincente per rafforzare l’immagine del turismo montano delle aree interne e in particolare di Scanno, che già di per se sviluppa una forza attrattiva turistica di livello nazionale. La strategia che portiamo avanti è di sfruttare eventi sportivi per dinamiche di sviluppo turistico.
Con XTerra questo nostro obiettivo sembra essere raggiunto proprio per la grande forza mediatica e sportiva che questa manifestazione si porta dietro. Basti pensare che a livello internazionale ci sono 4,5 milioni di appassionati che attraverso la rete internet dei social e la stampa hanno conosciuto Scanno apprezzandone le doti naturalitische».
La partnership Regione Abruzzo-XTerra nasce grazie ad un generale progetto di sviluppo turistico finanziato con fondi Por-Fesr delle aree interne nel quale rientrano anche altre iniziative che riguardano il prodotto montagna, come la rivitalizzazione del sentiero Italia nei Parchi nazionali presenti in regione.
«Il tutto – aggiunge Di Dalmazio – in un’idea di sviluppo turistico che guarda al prodotto natura e benessere sul quale l’Abruzzo, a livello nazionale e europeo, è in grado di giocare carte importanti, a conferma di una vocazione turistica del territorio regionale».
Parole di soddisfazione sono arrivate anche dal sindaco di Scanno, Pietro Spacone. «Il paese si è stretto intorno agli organizzatori di XTerra con uno spirito collaborativo straordinario. Siamo pronti – ha aggiunto Spacone – ad accogliere gli atleti e a presentare al pubblico lo scenario naturalistico del Lago, nella consapevolezza che per Scanno, il comprensorio e l’Abruzzo XTerra rappresenta un’occasione unica di promozione del territorio».