Bacini fluviali: Di Paolo, «obbligo riqualifica»

24 luglio 2013 | 11:54
Share0
Bacini fluviali: Di Paolo, «obbligo riqualifica»

Si è tenuta a Palazzo Silone, promossa dall’assessore Angelo Di Paolo, una giornata di studio che ha visto come protagonisti le autorità di Bacino del fiume Tevere e quella regionale dell’Abruzzo e del bacino interregionale del fiume Sangro avente ad oggetto il piano alluvioni.

«Questo evento – ha spiegato lo stesso Di Paolo al termine della riunione – si realizza a conclusione della seconda delle tre fasi previste dalla direttiva europea sulle alluvioni, grazie anche alla intensa attività di collaborazione tra l’assessorato ai lavori pubblici e le Autorità di Bacino coinvolte».

«La riqualificazione fluviale sta diventando in molti Paesi europei uno strumento consolidato per la pianificazione e gestione dei corsi d’acqua, con benefici riconosciuti che non si limitano agli ecosistemi fluviali».

Tale attività è disciplinata da direttive comunitarie. Direttiva quadro sulle acque, direttiva alluvioni che orientano gli Stati membri verso interventi di riqualificazione fluviale.? Di Paolo si è detto molto soddisfatto della giornata di studio e della presenza in sala di molti portatori di interesse sia pubblici che privati, «chiaro indice di come l’opinione pubblica sia sempre maggiormente sensibile ad argomenti di così grande importanza per la salubrità e il benessere del nostro territorio».