Sisma, è allarme tra imprese materiali per edilizia

Allarme del Comitato della Filiera dell’edilizia, costituito in seno ad Apindustria L’Aquila in rappresentanza del settore delle forniture di materiali e servizi all’edilizia, per cali di fatturato in media del 25% registrati rispetto al 2010.
La causa, per il Comitato, i ritardati pagamenti alle imprese impegnate alla ricostruzione, gli affidamenti da parte dei privati di lavori a ditte venute dal nulla e i casi di grandi imprese fallite lasciando cantieri aperti nell’area cratere che hanno determinato dei picchi di crediti insoluti e dilazioni che le aziende del settore definiscono non non più sopportabili.
Il settore della filiera dell’edilizia del comprensorio aquilano ha un fatturato totale che supera i 130.000.000 di euro ed occupa oltre 350 addetti. All’assessore comunale alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano, il Comitato ha chiesto una maggiore tutela del settore da parte degli Enti eroganti e di studiare in sinergia con il Comitato formule che rendano possibile per le imprese edili di completare senza affanni i lavori e, contemporaneamente, di non trascurare le necessità dei fornitori.