Sant’Eufemia nel Mondo, al via seconda edizione

25 luglio 2013 | 11:27
Share0
Sant’Eufemia nel Mondo, al via seconda edizione

E’ in programma dal 25 al 28 luglio la seconda edizione di “Sant’Eufemia nel Mondo”: iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Sant’Eufemia e dedicata ai compaesani sparsi in tutti i continenti. «Anche quest’anno – spiegano gli organizzatori – l’iniziativa ha ricevuto l’onorificenza della Presidenza della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati e il programma prevede l’alternarsi di momenti istituzionali ad altri ricreativi».

La cerimonia di apertura sarà presieduta dal prefetto di Pescara, Vincenzo D’Antuono che, alla presenza delle autorità civili e militari, consegnerà un riconoscimento alla memoria di Micheal Keep Capanna, attore originario di Roccacaramanico, che ha recitato in famosi film e serie televisive holliwoodiani degli anni 60-70.

Venerdì sarà occasione di un abbraccio fraterno con la provincia dell’Aquila per la consegna del riconoscimento alla memoria di Michele Celidonio. Saranno presenti i presidenti delle Province di L’Aquila, Antonio del Corvo, e Pescara, Guerino Testa, nonché i sindaci dell’aquilano e del pescarese.

La giornata di domenica sarà dedicata all’immigrazione e vedrà protagonisti i bambini nati o giunti in Italia da altri paese. Per l’occasione saranno presenti l’onorevole Vittora D’Incecco e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giovanni Legnini.

Non mancheranno inoltre iniziative di approfondimento culturale e momenti di socializzazione e divertimento come quello previsto per venerdì quando, in diretta Skype con l’Argentina verrà suggellato il gemellaggio con Villa Pejuenia, località turistica argentina per poi dedicarsi ad una festa di abbraccio simbolico tra la cultura abruzzese e quella sudamericana.

«Con entusiasmo siamo giunti ad organizzare la seconda edizione di Sant’Eufemia nel Mondo, la prima edizione del Premio Fotografico Parco Majella e il Roccacaramanico Festival che si terrà nella notte tra l’11 e 12 agosto», spiega il sindaco Sant’Eufemia Francesco Crivelli. Oltre a questi eventi, il Comune di Sant’Eufemia presenta un calendario estivo ricco di iniziative particolari e interessanti, come tour in carrozza, corsi di ceramica, restauro ligneo e tessitura a telaio. «Nell’organizzazione del calendario estivo, consapevoli delle poche risorse del bilancio comunale – aggiunge in sindaco – abbiamo lavorato soprattutto a coordinare le iniziative dei vari operatori privati, con il risultato di avere realizzato un calendario che propone iniziative dal primo di luglio al trentuno agosto, con la cabina di regia affidata al Centro di accoglienza turistica comunale aperto tutti i giorni a disposizione dei turisti».

Il programma completo è a disposizione sul sito istituzionale www.santeufemia.gov.it.