
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare ha comunicato le previsioni del tempo sull’Italia.
Persiste un campo di alta pressione di origine africana che determina un generale aumento delle temperature e favorisce l’accumulo di umidità negli strati inferiori dell’atmosfera; una perturbazione atlantica attualmente sulla Francia tenderà lentamente ad avvicinarsi all’arco alpino occidentale.
Tempo previsto fino alle 24 di oggi.
Nord: locali rovesci o brevi temporali potranno interessare la Valle d’Aosta e le aree alpine piemontesi più prossime al confine, con probabilità maggiore tra pomeriggio e prima serata, mentre sul resto del Nord prevarranno condizioni di bel tempo, con cielo generalmente sereno ed addensamenti ad evoluzione diurna limitati al restante settore alpino.
Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo su tutte le regioni con locali velature su Sardegna e Toscana.
Sud e Sicilia: tempo stabile con cielo prevalentemente sereno.
Temperature: in ulteriore generale aumento, con valori massimi compresi tra 35 e 38 gradi e con punte di 40 gradi su Sardegna, Puglia e Basilicata.
Venti: da deboli a localmente moderati meridionali sulla Sardegna; mediamente deboli variabili sul resto d’Italia, a regime di brezza lungo le coste: tra pomeriggio e sera rotazione dai quadranti meridionali al Nord e sul Centro peninsulare, con qualche rinforzo sulla Liguria, sulle coste toscane e dell’alto Adriatico.
Mari: localmente molto mossi tendenti a mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento su Mar Ligure, alto Tirreno e settore Ovest del Tirreno centrale.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Nord: molte nubi su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria con fenomeni sparsi a prevalente carattere temporalesco e localmente di forte intensità. I fenomeni gradualmente si trasferiranno alle restanti regioni, eccezion fatta per Romagna e pianura veneta, dove prevarranno spazi soleggiati. Generale miglioramento dal pomeriggio.
Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo su tutte le regioni con locali velature.
Sud e Sicilia: persistono condizioni di tempo stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature: in calo su Nord-Ovest e Toscana, stazionarie sulle altre regioni centrali ed in ulteriore aumento al Sud.
Venti: in prevalenza dai quadranti settentrionali di debole intensità salvo rinforzi su Sardegna.
Mari: mossi il Mare ed il Canale di Sardegna; localmente mosso il Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.