L’Abruzzo ospita il festival dei borghi più belli d’Italia

31 luglio 2013 | 14:07
Share0
L’Abruzzo ospita il festival dei borghi più belli d’Italia

Per la prima volta l’Abruzzo ospiterà il festival dei borghi più belli d’Italia: è in programma dal 5 all’8 settembre nei comuni montani dell’Aquilano di Castel del Monte, per due giorni, Navelli e Santo Stefano di Sessanio.

La manifestazione nazionale, giunta all’ottava edizione, è organizzata da I borghi più belli d’Italia fondato nel 2001 e dall’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni); la kermesse coinvolge 217 piccoli paesi d’Italia (affiliati dei Borghi).

«Si tratta di un evento unico per la nostra regione che per la prima volta ospiterà l’importante manifestazione e insieme anche l’edizione internazionale del Festival “Les plus beaux villages de la terre” con la partecipazione di delegazioni straniere provenienti da: Francia, Spagna, Germania, Belgio, Grecia, Romania, Giappone e Canada – si legge in una nota del comune di Castel del Monte».

I due eventi, insieme alle manifestazioni dell’Estate Castellana 2013 saranno presentati domani a Castel del Monte alle ore 10.30 nel salone del Teatro “Francesco Giuliani”, in una conferenza stampa alla quale interverranno tra gli altri il sindaco, Luciano Mucciante, l’assessore alla cultura Caterina Bernardoni, Mauro Liberatore e l’attore Claudio Botosso rispettivamente direttore artistico e curatore di “Castel d’autore”, la rassegna di cinema, teatro e musica, appuntamenti clou del cartellone estivo del centro montano aquilano.

di Maria Filieri