
Revocato lo sciopero del 2-3 agosto delle autostrade. Lo hanno deciso i sindacati di categoria a seguito della firma stamattina, al termine di una trattativa notturna, per il rinnovo del contratto per i lavoratori delle autostrade.
Lo sciopero dei lavoratori del settore autostrade indetto per i giorni 2, 3 e 4 agosto, affermano in una nota congiunta Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, UglTrasporti e Sla-Cisal è stato revocato dal momento che, «dopo 30 ore di ininterrotta trattativa, è stato trovato l’accordo con le aziende ed è stato rinnovato il ccnl del settore». «Le Organizzazioni sindacali esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta», prosegue la nota, che precisa che il contratto riguarda 15 mila lavoratori e prevede un aumento di 150 euro a regime per il triennio 2013-2015 e un punto percentuale di retribuzione da destinare alla previdenza complementare.
«Esprimo viva soddisfazione per l’accordo raggiunto tra le parti che ha avuto come effetto la revoca dello sciopero sulle autostrade dal 2 al 4 agosto prossimi, che avrebbe danneggiato i cittadini in un momento di intenso traffico dovuto all’esodo estivo». Lo afferma il Garante degli Scioperi Roberto Alesse, aggiungendo che «i sindacati e le società autostradali hanno confermato, come dimostrato in sede di audizione presso l’Autorità di garanzia, un grande senso di responsabilità e capacità di confronto, rispetto ad una vertenza di non semplice soluzione». «Sono lieto – aggiunge – che l’attività di mediazione svolta dall’Autorità di garanzia, auspicata e apprezzata dalle parti stesse, abbia portato a tale risultato positivo».