Gran Sasso Skyrace, sport a Campo Imperatore

4 agosto 2013 | 11:22
Share0
Gran Sasso Skyrace, sport a Campo Imperatore

Si è conclusa con la Gran Sasso d’Italia Vertical Run la prima giornata della manifestazione organizzata da Sds dedicata alla montagna ed allo [i]skyrunning[/i].

La gara – Finale del Campionato Italiano di Vertical Kilometer – ha visto partire circa 100 atleti provenienti da varie regioni d’Italia e da alcuni stati esteri. Il percorso, interamente in salita, ricalca quello dei “Tre valloni”, lungo 3,5 chilometri e 1000 metri di D+, da Fonte Cerreto a Campo Imperatore. Tra i partecipanti a questa edizione nomi illustri come Silvia Serafini, Elisa Compagnoni, Marco Facchinelli e Nadir Maguet.

Grande spettacolo sul sentiero dei “Tre valloni”, con i primi due della classifica maschile entrambi con risultati sotto il record detenuto fino ad oggi da Paolo Gotti(2012). Tutto il podio femminile è sceso sotto il precedente record di Orietta Calliari (2012). La F.I.Sky., per mano del segretario generale, Dario Busi, ha premiato i due atleti campioni italiani Vertical Kilometer 2013: Elisa Compagnoni e Marco Facchinelli.

Questi i risultati della prova. Femminile: Elisa Compagnoni, Atletica Alta Vatellina, 46’13 (record); Silvia Serafini, Team Salomon Agisko, 46’52; Francesca Rossi, 48’31. Maschile: Nadir Maguet, Team La Sportiva, 38’17 (record); Marco Facchinelli, Team La La Sportiva Bogn Da Nia, 39’53; Antonio Carfagnini , Team Tecnica SDS L’Aquila, 41’59.