Orchestra da Camera Aquilana, un mese di musica

4 agosto 2013 | 10:43
Share0
Orchestra da Camera Aquilana, un mese di musica

L’Orchestra da Camera Aquilana, diretta dal maestro Carmine Gaudieri, ha in programma per il mese di agosto una serie di concerti a L’Aquila e nei comuni limitrofi.

In particolare lunedì 5 agosto l’orchestra si esibirà a Celano, in piazza San Giovanni, alle ore 21; domenica 11 agosto a Scoppito, nel centro Sanofi Aventis, alle ore 21; lunedì 12 agosto a Scanno, in piazza Madonna del lago, alle ore 21 e venerdì 23 agosto a L’Aquila, in apertura della 719esima edizione della Perdonanza, a piazza Palazzo alle ore 19.30.

I concerti prevedono la partecipazione del soprano giapponese Yasko Fujii, che si è esibita nei maggiori teatri in Italia e in Giappone, e del tenore Marco Iezzi, vincitore del concorso internazionale Mario Lanza. Ambedue svolgono attività in Italia e all’estero per importanti teatri lirici.

Il programma – da Verdi alla musica d’autore, omaggio al grande compositore nel 200esimo anniversario della nascita – prevede l’esecuzione di arie liriche e brani del repertorio melodico italiano e internazionale.

L’Orchestra da Camera Aquilana svolge la propria attività dal 1995. Si è esibita molte volte a L’Aquila, nel resto d’Italia e all’estero. Nel 2010 ha tenuto una tournèe in Cina con ben 17 concerti nelle principali sale da concerto e teatri: GrandTheater di Chang chun, Radio televisione di Zibo e Bejiing hall di Pechino.

L’Orchestra è stata fondata dal maestro Carmine Gaudieri che ha svolto attività in Italia e all’estero e che si esibisce spesso anche come solista al violino.

Fondatore e direttore dell’Orchestra ha ricoperto il ruolo di primo violino in diverse orchestre italiane e ha diretto programmi di musica lirica e sinfonica.

{{*ExtraImg_154096_ArtImgCenter_500x736_}}