
Rocco Colanzi, imprenditore; Pierluigi Zappacosta, ingegnere elettronico e imprenditore dell’Hi-Tech; Gabriele Cirilli, attore comico e Federica Di Martino, attrice teatrale. Questi i nomi degli abruzzesi insigniti del titolo di “Ambasciatori d’Abruzzo nel Mondo”.
Il riconoscimento è stato assegnato dalla presidenza del Consiglio regionale, dando seguito alla legge regionale 4/2011, primo firmatario il consigliere regionale Riccardo Chiavaroli. La legge ha istituito anche la “Giornata degli abruzzesi nel mondo”, che si celebra oggi nella nostra regione. La legge Chiavaroli, all’articolo due, conferisce annualmente, l’onorificenza di “Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo” a persone di origine abruzzese che, per meriti accademici, culturali, politici, sociali o professionali, si siano distinte nei Paesi stranieri, o nelle regioni italiane diverse dall’Abruzzo, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono stabilmente.
La cerimonia di premiazione, a cui parteciperà il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, è in programma mercoledì 8 agosto, alle ore 10.45, nella Casa d’Annunzio, in Corso Manthonè 116, a Pescara.