
Verso le 14.45 odierne, il Centro Operativo Autostradale dell’Aquila riceveva una telefonata da parte di un cittadino che segnalava una persona che aveva scavalcato il guard rail dell’Autostrada A 24 e che sembrava volesse gettarsi giù dal viadotto di Pietrasecca.
La Centrale Operativa ha inviato sul posto una pattuglia del Distaccamento di Polizia Stradale di Carsoli, i cui operatori, all’altezza del km 59+400, hanno individuato un uomo che si sorreggeva alla rete di recinzione poggiando i piedi sul cordolo, pronto a lanciarsi nel vuoto.
L’uomo di anni 67 intimava ai poliziotti di non avvicinarsi, altrimenti si sarebbe gettato dal viadotto.
Mentre un operatore della pattuglia provvedeva a gestire il traffico autostradale, per evitare eventuali incidenti, l’altro agente è riuscito a guadagnarsi la fiducia dell’uomo, tanto da riuscire ad avvicinarsi e a convincerlo a farsi assicurare con una corda passandogliela sotto le braccia.
Infine l’uomo è stato convinto a farsi soccorrere, tanto che i poliziotti, dopo aver tagliato la rete di recinzione, sono riusciti a riportarlo sul manto stradale e poi ad accompagnarlo in ufficio per ulteriori soccorsi.
Il viadotto di Pietrasecca è ormai tristemente noto alle cronache per essere stato in passato il luogo prescelto per molti suicidi ed il soccorso odierno non è che l’ultimo di numerosi salvataggi posti in essere dalle pattuglie della Polizia Stradale che prestano servizio sull’Autostrada.