
«A seguito dei numerosi incontri sul tema della manutenzione delle strade del Fucino e dell’annesso problema dell’abbandono dei rifiuti sul territorio, oggi si fa un bilancio con la prospettiva di un rapido e positivo epilogo». Lo ha detto il presidente del Consiglio provinciale dell’Aquila Filippo Santilli al termine di un incontro svoltosi ieri nella sede decentrata della Provincia ad Avezzano.
«Tutti i comuni le cui strade ricadono nell’alveo, come d’accordo, devono produrre un elaborato che attesti lo stato attuale e le opere ordinarie e straordinarie necessarie a ripristinare la percorribilità – ha spiegato Santilli – Qualche comune, come ad esempio Luco dei Marsi, Celano e Avezzano, si è attivato ed ha depositato le richieste, per coloro che ancora non avessero provveduto, sollecitiamo a farlo nel giro di pochi giorni al fine di intervenire presso la Regione Abruzzo, insieme al presidente Antonio Del Corvo, affinchè si trovino risorse utili».
«Il nostro ruolo, da sempre propositivo – ha precisato Santilli – è finalizzato ad agevolare il maggior coinvolgimento di tutti i comuni del territorio per il raggiungimento di un miglior risultato. La presenza dei sindaci e dei relativi tecnici comunali, ma anche dei rappresentanti delle società di raccolta dei rifiuti (Aciam, Tekneco e Segen), oltre che del Consorzio di bonifica, ha dato vita ad un’approfondita discussione su tutti gli aspetti legati alla viabilità».
Il consigliere Felicia Mazzocchi, in conclusione, ha rilevato che le strade in argomento non devono essere snaturate dalla propria origine di asservimento ai terreni agricoli, ma hanno bisogno di interventi per la sicurezza.