Perdonanza, concerto della band ‘Sale Chiodato’

Si svolgerà lunedì 26 agosto alle ore 22.30 nella scalinata di San Bernardino il concerto della band aquilana “Sale Chiodato”.
Il gruppo, composto da noti musicisti locali (Paolo Rosati, Valter Marola, Massimo Gallucci, Bruno Guardiani, Dado Iannelli, Giancarlo Canelli, Pierangelo Castellani) tra loro alcuni medici in forza presso il “San Salvatore” dell’Aquila, ha all’attivo numerose realizzazioni artistiche, presentate in vari contesti teatrali, progetti didattici, collaborazioni con Enti ed Istituzioni culturali tra le quali il Teatro L’Uovo, oltre che concerti e partecipazioni a prestigiosi eventi musicali tra i quali Musicultura (Macerata).
Il successo della band, scaturisce dal gradimento che il pubblico ha sempre manifestato e condiviso con gli stessi musicisti per i due elementi fondamentali delle loro produzioni: la cultura e il divertimento. Di particolare rilevanza è la produzione di un dvd dal titolo ‘Il dolore, la rabbia, il sorriso’, realizzato nel 2009 e distribuito nell’estate 2011; tre testimonianze video che narrano con particolare sensibilità gli stati d’animo, tuttora attuali, vissuti nelle prime fasi dell’emergenza. I video sono stati realizzati ed interpretati dagli stessi musicisti, e vedono una ampia partecipazione da parte di altri concittadini, le musiche sono originali e composte dal gruppo che ne ha curato anche gli arrangiamenti.
La ricchezza delle immagini, le citazioni toccanti e mai retoriche, e la sensibilità nel narrare le emozioni vissute sono state particolarmente apprezzate in occasione di un apposito video concerto svolto presso la piazza del Comune dell’Aquila, in occasione della Perdonanza Celestiniana nell’agosto 2011, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dal Comune dell’Aquila. Il dvd ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.