
L’associazione di promozione sociale Contaminazione di Luco dei Marsi propone una manifestazione che vuole esaltare e promuovere il territorio e le sue potenzialità attraverso i segreti nascosti negli orti cittadini, risorsa di grande valore riconosciuta in tutto il mondo.
Un evento che intende rinsaldare anche il rapporto tra i cittadini e le organizzazioni: in un momento di grande difficoltà anche per le istituzioni, le associazioni rappresentano un importante presidio positivo per le comunità che cercano visioni in prospettiva e nuovi stimoli.
L’idea dei soci di Contaminazione è la promozione delle potenzialità del territorio e delle persone che lo curano per scoprire e dare il giusto valore alla coltivazione degli orti che recuperano terreni marginali, sostengono l’economia delle famiglie e diffondono saperi da condividere.
Venerdì 16 agosto a Piazza Michetti L’Orto del vicino prevede una piccola competizione tra i cesti con i prodotti degli orti, colorati e ricchi di saperi, esposti dagli orticoltori luchesi che verranno premiati secondo alcune categorie (originalità dell’esposizione, miglior prodotto, miglior resa). Si tratta di un momento goliardico che documenta il ritorno a pratiche di coltivazione di sussistenza, che non guardano solo alla resa dal prodotto, ma anche al rapporto sano tra uomo e terra così come avviene in molti paesi e realtà.
Piazza Michetti, dalle ore 17.30, dalle 20.30 la serata sarà allietata da un piccolo ristoro e da tanta musica.