Welcome Point torna in centro

12 agosto 2013 | 16:30
Share0
Welcome Point torna in centro

di Antonella Calcagni

Riapre le porte da questa mattina (al più tardi domani alla luce dei necessari lavori di pulizia), il Welcome point di piazza Duomo.

A gestirlo sarà il “Touring club” che aprirà nella struttura a vetri, una vera e propria filiale. I servizi offerti saranno di diverso genere ha spiegato Stefano Filauro del Touring: dalle semplici informazioni, alla prenotazione alberghi, al servizio di guide turistiche per il giro della città e del circondario.

Cercheremo di offrire tali servizi in maniera integrata con gli alberghi. A consentire la riapertura del welcome point è stata la “tregua” stabilita sull’annoso contezioso fra Consorzio comunale commerciale del Centro storico e comune dell’Aquila in relazione alla proprietà della struttura.

Una tregua raggiunta grazie all’intervento dell’assessore al Turismo, Lelio De Santis. Il Tar peraltro, di recente, ha concesso la sospensiva dando ragione al Consorzio, il giudizio si definirà con il merito. Al momento comunque il consorzio ha dato il placet alla gestione del touring attraverso la sottoscrizione di una convenzione.

Il touring non pagherà canone di fitto, ma solo le spese relative all’utenza, mentre il comune avrà un servizio per la città. Da stabilire, tuttavia gli orari di apertura del nuovo sportello che potrebbe diventare in futuro anche un punto info per la ricostruzione. Un vero e proprio front office, una sorta di porta di accesso virtuale alla città. Si comincerà a lavorare sodo dunque in questo periodo che da sempre è quello più caldo dal punto di vista turistico per la città dell’Aquila grazie alla Perdonanza.

Anna Carli del consorzio Centro storico ci ha tenuto a dire che il consorzio è ancora vivo nonostante lo stato di abbandono del centro storico, dove, ha chiosato, speriamo di tornare presto.