
L’assessore Fabio Pelini comunica che «la rata di luglio del contributo di autonoma sistemazione potrà essere pagata solo tra martedì e mercoledì della prossima settimana». «L’Ufficio speciale per la ricostruzione, coordinato da Paolo Aielli, non ha ancora provveduto a trasferire al Comune dell’Aquila neanche 1 euro dei 53 milioni previsti dalla delibera Cipe 135 del 21 dicembre 2012, stanziamento che fu il frutto della grande operazione di razionalizzazione portata avanti dal settore assistenza alla popolazione, di concerto con il Sindaco e l’amministrazione comunale.
Oggi siamo di fronte a questo ritardo nonostante avessimo spiegato chiaramente ad Aielli ed al suo ufficio – nella riunione di lunedì 3 giugno – le urgenze riferibili al CAS, e trasmesso poi tutta la documentazione relativa alla rendicontazione.
E, dopo aver anticipato per mesi le rate del contributo, oggi non è più possibile attingere liquidità dalle casse comunali. Un ritardo del genere non può essere più tollerato. Mi auguro che Aielli e l’USR prendano finalmente atto della questione e si adoperino da subito per trasferire nelle casse del Comune le risorse programmate dalla delibera Cipe».