Sospesa dal sindaco l’ordinanza ‘affama randagi’

13 agosto 2013 | 18:53
Share0
Sospesa dal sindaco l’ordinanza ‘affama randagi’

di Antonella Calcagni

Sarà sospesa l’ordinanza ‘affama randagi’. Da oggi dunque si può ricominciare a dar da mangiare ai cani. Lo ha stabilito il Consiglio comunale lunedi che ha approvato all’unanimità la mozione urgente presentata da alcuni Consiglieri di maggioranza (Enrico Perilli) e opposizione (Emanuele Imprudente, Alessandro Piccinini Guido Liris Enrico Verini), finalizzata a impegnare l’amministrazione comunale a sospendere l’ordinanza del 22 luglio scorso, con la quale era stato vietato ai cittadini non autorizzati di somministrare alimenti ai cani di quartiere.

Tale operazione – secondo l’ordinanza – è lecita solo se effettuata dalle associazioni animaliste che si prendono cura dei randagi di quartiere, nell’interesse dei cani e della tutela del decoro della città. La mozione è stata motivata con il fatto che l’ordinanza è in contrasto con la legge quadro nazionale e la legge regionale in vigore.

In proposito, il sindaco Massimo Cialente ha offerto la disponibilità a incontrare tutte le associazioni animaliste subito dopo Ferragosto, per studiare un percorso che porti a una nuova disposizione che abbia, alla base, una corretta regolamentazione dell’alimentazione dei cani di quartiere e di condominio.