New look per il parco giochi del Castello

17 agosto 2013 | 02:05
Share0
New look per il parco giochi del Castello

di Antonella Calcagni

Nuovo look per il parco giochi del Castello grazie a “Forza L’Aquila”. L’associazione, attiva subito dopo il sisma ha deciso di destinare, fra i 40 mila e i 50 mila euro, frutto delle donazioni post terremoto, all’acquisto di nuovi giochi che saranno installati all’interno del perimetro del parco entro la fine di settembre. La delibera di giunta che dà il via libera all’operazione è stata approvata il 14 agosto scorso.

«Si tratta di denaro che avevamo in cassa e non avevamo ancora destinato – ha spiegato il dottor Carlo Caione, anima dell’associazione e del progetto – Viste le numerose lamentele delle mamme circa il degrado dell’area giochi, abbiamo pensato di destinare questa cifra alla riqualificazione e al potenziamento delle attrazioni».

Prima fra tutte sarà il veliero, una struttura che all’interno avrà molti giochi e percorsi didattici con pavimentazione anti trauma. «Ci sarà poi un’area per i più piccoli – ha aggiunto Caione – che sorgerà nella zona vicina all’ingresso ora delimitata da alcune siepi: cavallucci, altalene e anche altalene per disabili, ancora un casetta per i giochi con un tavolino. Nell’area ludica sarà ricavata anche un’area picnic con un tavolo in legno. L’intenzione è quella di ripristinare anche la pavimentazione al di sotto della teleferica. Saranno infine installati dei portabici».

Entro settembre il nuovo paradiso del bambini dovrebbe essere pronto. Ma non finisce qui. In cantiere c’è anche l’ipotesi di realizzare un campetto polifunzionale della dimensione di 6 metri per 12, ubicato accanto ai bagni. La struttura dovrebbe essere realizzata anche grazie alla generosità di una coppia di sposi intenzionata a devolvere la propria lista di nozze interamente all’Aquila.

«Lui è un fisico dell’Infn – spiega Caione – originario di Bergamo. La coppia ha deciso di acquistare tutto all’Aquila, dalle fedi a tutto l’occorrente per la cerimonia. Ha reperito all’Aquila perfino i musicisti che canteranno al matrimonio. C’è inoltre l’impegno a devolvere la lista di nozze alla città tramite noi. Crediamo che il campetto sia una valore aggiunto per l’area giochi del castello».