Teppisti scatenati, danneggiate le auto dei turisti a Scanno

Vandali scatenati a Scanno nella notte di Ferragosto. Un gruppo di teppisti, molto probabilmente in stato di ebbrezza alcolica, ha totalmente fracassato gli specchietti retrovisori esterni a una decina di autovetture in sosta – molte di proprietà di turisti – in pieno centro abitato. E non contenti hanno divelto alcune fioriere ai piedi di un grande condominio. I malviventi, infine, hanno anche danneggiato diversi cartelli stradali e danneggiato altri vasi di fiori comunali e insegne delle strutture turistiche installate all’interno del centro storico del paese.
I danneggiamenti alla macchine sono molto più consistenti rispetto al valore delle fioriere rotte in alcune zone di Scanno. In alcuni casi, trattandosi di automobili di lusso, i danni ammontano infatti a diverse migliaia di euro. Gli episodi teppistici sono stati compiuti prevalentemente in zone in cui l’illuminazione pubblica è scarsa. Nessun parabrezza o finestrino è stato trovato rotto, ma in alcuni casi i vandali hanno anche forzato le portiere per prelevare dalle auto oggetti di valore.
Problemi di ordine pubblico, in alcune occasioni e negli ultimi giorni, sono stati segnalati anche di giorno dai residenti, che chiedono di aumentare il controllo da parte delle forze dell’ordine. «Sono seriamente dispiaciuto per questi atti di puro teppismo compiuti da alcuni individui che definire imbecilli è veramente poco» commenta il sindaco di Scanno, Pietro Spacone, «anche perché si offre una immagine del tutto errata di quella che è la comunità locale, tranquilla e ospitale. Ad ogni modo, anche se ho chiesto di intensificare in questi giorni di festa i controlli voglio ringraziare i carabinieri della locale stazione» aggiunge Spacone «che da giorni stanno vigilando attentamente il territorio e sono entrati più volte in azione».
I militari per tutta la giornata di martedì scorso con un posto di blocco hanno controllato tutte le autovetture che transitavano lungo la strada provinciale 82 Circumlacuale prima di raggiungere il paese, che in questo periodo è particolarmente affollato. Nel mirino furti e spaccio di droga. I carabinieri, guidati dal maresciallo Enrico Tarquini, hanno avviato anche le indagini sugli atti vandalici compiuti nella notte di Ferragosto ma per il momento nessuno sembra aver notato i vandali in azione.
[i]Fonte: IlCentro[/i]