Celestino V lascia Collemaggio

19 agosto 2013 | 12:44
Share0
Celestino V lascia Collemaggio

Dopo la firma dell’Ordinanza n. 69 del 12 agosto 2013 con cui il Sindaco di L’Aquila, Massimo Cialente, ha disposto la chiusura della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, per ragioni legate alla staticità e sicurezza dell’edificio, il Vescovo Metropolita Giuseppe Petrocchi ha dovuto coordinare le operazioni di «traslazione dell’Urna, contenente le Sacre Spoglie di San Pietro Celestino V, papa, al fine di poterle custodire e tenere esposte alla venerazione dei fedeli in un luogo sacro sicuro e adeguato».

La delicata operazione di trasferimento sarà effettuata dalla agenzia di Onoranze Funebri Francesco Pacini e C. ed avverrà alle ore 11 di martedì 20 agosto.

Il vescovo rende noto che «l’Urna sarà prelevata, in forma privata, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, alla presenza del Can. Nunzio Spinelli, Rettore della Basilica stessa, e del Sac. Luigi Maria Epicoco, Rettore della Basilica Minore Romana di San Giuseppe Artigiano, per essere trasferita, sino ad altra eventuale decisione, nella Basilica Minore Romana di San Giuseppe Artigiano in Via Sassa.

Nella Basilica di San Giuseppe sarà collocata nella cappella laterale, a destra dell’altare maggiore, dove è stata allestita una cancellata per garantirne la sicurezza, come previsto, al termine della recente recognitio delle sacre spoglie di Celestino V».