Meteo: le previsioni per oggi

19 agosto 2013 | 11:14
Share0
Meteo: le previsioni per oggi

Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare ha comunicato le previsioni del tempo sull’Italia.

La pressione atmosferica sull’Italia è in diminuzione ad iniziare dalle regioni settentrionali per l’approssimarsi di una perturbazione estesa dall’Europa orientale alla Francia, in veloce moto verso sudest; residue condizioni di instabilità permangono invece sull’area ionica.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi:

Nord: nuvolosità in rapida intensificazione sui rilievi alpini con associati rovesci temporaleschi in intensificazione fino a divenire anche intensi dal pomeriggio sul settore orientale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con copertura nuvolosa in rapido aumento dal pomeriggio ad iniziare

dalle aree prospicienti la fascia prealpina alla quale si assoceranno precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, che diverranno intense dalla sera sul Triveneto, Liguria ed Emilia-Romagna.

Centro e Sardegna: sereno con poche nubi, salvo annuvolamenti pomeridiani modesti in prossimità dei rilievi; dalla sera rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori nord della Toscana con associati rovesci temporaleschi in estensione nel corso della notte ai settori nord dell’Umbria e delle Marche ed in intensificazione.

Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo salvo annuvolamenti al mattino sulle coste tirreniche calabre; nel corso della giornata si intensificheranno gli annuvolamenti sui rilievi della Sicilia, Calabria e Basilicata dando origine ad isolate e brevi manifestazioni temporalesche in estensione anche alle aree ioniche ed alla penisola salentina, in successivo dissolvimento serale.

Temperature: senza apprezzabili variazioni o in lieve aumento al centro-sud, con tendenza a marcata flessione dalla sera ad iniziare dal Triveneto.

Venti: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, tendenti a divenire sud-occidentali sulla Liguria e a rinforzare; dalla notte sensibili rinforzi da nord sul Friuli Venezia Giulia, Liguria e da nordovest sulla Sardegna.

Mari: in genere quasi calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in rapido aumento dalla sera sul Mar Ligure e, nel corso della notte, sul Mar di Sardegna ed alto Adriatico.