Premio nazionale di pittura ad Avezzano

19 agosto 2013 | 18:30
Share0
Premio nazionale di pittura ad Avezzano

Il giorno 16 agosto nella piazza San Michele Arcangelo di San Pelino d Avezzano, si è svolta la quarta edizione del premio nazionale estemporanea di pittura “Associazione teatrale San Pelino” alla quale hanno partecipato 51 artisti provenienti da tutte le regioni italiane.

L’Associazione Teatrale San Pelino ha messo a disposizione 13 premi, che sono stati assegnati dalla giuria di esperti composta da: il presidente Giuseppe Cipollone, Mauro Ciccarelli, Sandro De Mutis, Maria Candida Pilaroscia, Gianfranco Valentini, Giovanni Crimani.

I primi tre premi sono andati a: Fabio Imperiale da Roma, Vincenzo Pendenza da Avezzano e Francesco Costanzo da Castelforte (Latina).

Questi tre pittori avranno la possibilità di poter realizzare una personale di pittura in occasione della estemporanea di pittura “Inquadrando paesaggi” che si terrà in Civita D’Antino il 7 settembre a cura di Emanuele D’Andrea, grazie al gemellaggio creato fra le due manifestazioni di pittura Marsicane.

Il premio speciale offerto dall’associazione tetrale per l’opera che meglio rappresenta lo spirito del paese San Pelino, ed assegnata da una giuria composta da compesani, è andato ad Eliseo Parisse da Pescina.

Nell’ambito della manifestazione si è tenuta una estemporanea per ragazzi e bambini cui hanno partecipato più di 20 iscritti.

Presso la scuola elementare Paolo Iacovitti in piazza Alfredo Di Loreto, prospicente piazza San Michele si è tenuta la conferenza “Arte Psiche e Creatività“ con relatore il dottor Francesco Subrani, moderatrice Orietta Spera e la con partecipazione di un folto gruppo di artisti, partecipanti l’estemporanea e non, e di pubblico molto attento; al termine della conferenza c’è stato un acceso dibattito fra i partecipanti sull’oggetto della conferenza e sul significato artistico delle estemporee di pittura e la loro importanza nello sviluppo della cultura.