Attualità

Vacanze, gli oggetti più strani dimenticati in aereo

Un pappagallo vivo, un occhio di vetro e una borsa di sabbia. Sono solo alcune tra le cose più bizzarre lasciate in aereo nell'arco di un anno. I dati emergono da un sondaggio condotto tra 700 assistenti internazionali di volo dal sito di comparazione voli gratuito Skyscanner.

Il personale di bordo ha compilato un lungo elenco di oggetti trovati nell'aereo dopo lo sbarco dei passeggeri.

Questa lista comprende un numero impressionante di animali dimenticati: i membri dell'equipaggio riportano infatti di aver trovato un falco, una rana, una tartaruga e addirittura un pappagallo, tutti abbandonati alla fine del volo.

Anche dentiere, biancheria intima, un occhio di vetro e la protesi di una gamba sono parte del lungo elenco di strani e incredibili oggetti che il personale di bordo ha raccontato di aver trovato a bordo, chiedendosi ogni volta: "Come ha fatto il passeggero a dimenticarlo?"

Tra gli altri articoli dimenticati un singolo uovo (senza imballaggio), un sacchetto di sabbia e una proposta di matrimonio scritta. Non è chiaro se quest'ultima fosse destinata ad un membro dell'equipaggio di bordo o ad un passeggero. «Per restare in tema, c'è da sperare che l'abito da sposa ritrovato sia finito alla legittima proprietaria prima del 'grande giorno'», si legge sul comunicato di Skyscanner.

I passeggeri sembrano smemorati anche quando si tratta di elementi essenziali per il viaggio. Quasi un quarto del personale intervistato (24 per cento) ha trovato un passaporto smarrito a bordo, una percentuale addirittura superiore ai cellulari (23 per cento) e ai libri (21 per cento) dimenticati tra i sedili.

«Incredibile pensare che ci siano viaggiatori che si dimenticano i propri animali a bordo, come pappagalli o tartarughe - ha commentato Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia - Ma si sa, la memoria gioca brutti scherzi e si è in grado di dimenticare anche oggetti fondamentali per poter continuare il proprio viaggio, come il passaporto. Però è davvero inspiegabile come un musicista possa dimenticare a bordo il proprio contrabbasso».

Ecco l'elenco degli oggetti bizzarri dimenticati: pappagallo, occhio di vetro, protesi di una gamba, sacchetto di sabbia, zoccolo, scatola di pesce essiccato, una scarpa, vestito da sposa, sacchetto di diamanti, parrucca, parrucchino, borsa di cipolle, manette, contrabbasso, uovo (senza imballaggio), rana, biancheria intima, proposta di matrimonio scritta.