
di Claudia Giannone
Si è conclusa con un 14 a 1 in favore dei rossoblù di mister Pagliari, la partita amichevole disputata ieri a Luco dei Marsi. Il test, svoltosi alla presenza di un discreto pubblico tra cui il presidente dell’Aquila Corrado Chiodi e l’amministratore Elio Gizzi, è stato utile per verificare lo stato di forma degli atleti dopo la pausa ferragostana e per affinare alcuni meccanismi nel collegamento tra i reparti.
Soddisfatto della prova il tecnico rossoblù alla luce delle indicazioni ricevute dai 90 minuti di gioco. Dopo la partita, il team è stato ospite del socio del sodalizio aquilano Fabio Baldassarra, che è anche presidente della squadra del Luco, in un noto ristorante cittadino. La conviviale è stata anche l’occasione per riunire attorno ad un tavolo, oltre agli attuali tecnici delle due squadre Pagliari e Lucarelli, anche calciatori che in passato hanno onorato la casacca rossoblù, Guercioni e Paolo Rossi, e quella dell’Angizia come Marino Murzilli e l’allenatore storico dei marsicani Di Paolo.
Il presidente della Società Operaia di Luco, Franco De Renzis, ha tenuto a ricordare i vincoli di amicizia che si sono espressi nel corso degli anni con la presenza di importanti calciatori di Luco che hanno indossato i colori rossoblù: oltre al citato Guercioni, Candido Di Felice e Valdo Cherubini. Erano presenti anche Dante Capaldi e Giampaolo Arduini, già assessore allo Sport del capoluogo abruzzese. Quest’ultimo ha consegnato delle targhe ricordo ad alcuni dei presenti, particolarmente sentita quella a Loreto Di Gianfilippo, novantenne fondatore dell’Angizia. In sala anche Paolo Venditti, delegato della F.I.G.C., e Roberto Di Giammatteo, già assessore della Provincia dell’Aquila.
La serata si è conclusa con il simbolico scambio di gagliardetti tra i presidenti delle due società calcistiche, Corrado Chiodi e Fabio Baldassarra.