«Ritardo inaccettabile su graduatorie collaborazioni studentesche»

L’Unione degli universitari L’Aquila esprime
«forte preoccupazione» per «l’ormai inaccettabile ritardo in merito alla pubblicazione delle graduatorie delle collaborazioni studentesche dell’Università degli studi dell’Aquila».
«Secondo quanto determinato dal bando, infatti – sottolineano i portavoce dell’Udu attraverso una nota – la comunicazione delle graduatorie sarebbe dovuta avvenire nel mese di giugno. Tuttavia, pur trovandoci ormai a fine agosto, non si ha ancora nessuna notizia in merito».
«L’inizio del nuovo anno accademico è alle porte – si legge nella nota dell’Udu – ed è necessario che i potenziali studenti beneficiari delle cosiddette “150 ore” conoscano l’esito delle graduatorie, considerato soprattutto che le borse di collaborazione studentesca rappresentano per molti iscritti una fonte imprescindibile da cui dipende il proprio sostentamento agli studi. A riguardo, più di un mese fa, l’Unione degli universitari ha anche protocollato una lettera all’Ateneo per richiedere chiarimenti sulle tempistiche sia per la suddetta procedura, sia per il rimborso dei biglietti delle tratte extraurbane delle mensilità febbraio-aprile 2013, senza ottenere alcuna risposta. L’Udu L’Aquila chiede, pertanto, che l’Ateneo concluda quanto più celermente possibile le procedure, in modo da non aggravare ulteriormente il disagio degli studenti».