‘Mia madre è Satana’: la webserie che indiavola Youtube

28 agosto 2013 | 15:30
Share0
‘Mia madre è Satana’: la webserie che indiavola Youtube

di Gioia Chiostri

[i]”Caro Youtube, quest’anno vorrei una serie completamente dedicata ad una mamma indiavolata che fa passare mille ed un guaio a suo figlio e che…”[/i]: detto, fatto. Youtube, al pari di un Babbo Natale senza effettiva residenza (più virtuale che reale), ha sfornato da poco un’altra serie evento, che a breve approderà anche in TV (Italia 2). Strano a dirsi ma non a farsi, evidentemente: il portale web ha sempre una freccia pronta ad essere scoccata dal suo arco di ‘sorprese natalizie’ e il dardo del momento ha colpito in pieno il pubblico degli adolescenti, ma non solo.

Il duo di comici rock di Varese, Jacopo e Daniel, ha vinto la sfida del divertimento mettendo online la sua prima serie nata in collaborazione con [i]2MUCH.TV[/i]; il suo nome è ‘Mia madre è Satana’; il suo scopo, l’ironia. Sul canale Youtube dal 15 gennaio 2013, in soli quasi 8 mesi la mamma più cattiva e scorretta del web ha superato le 5,2 milioni di visualizzazioni e la curva non tende a scendere. Simpatico il plot: la vicenda narra la quotidianità del figlio ‘sfigato’ di Mamma Satana in un inferno casalingo adolescenziale, fatto di amori ed avventure da teenager fino agli esami di maturità.

Un traguardo, quello di Youtube, che a lungo andare si dimostra essere un gran trampolino di lancio per il tuffo finale: si pensi a Freaks, la serie nata su YouTube e che è atterrata su DeejayTv, o a Lost in google, una web serie fortunatissima con i suoi 2 milioni e 148 mila visite con 6 puntate.

Il personaggio di Mamma Satana è costruito ad hoc: cuffia sempre sulla testa, da brava mamma casalinga; smorfia sempre scontenta sulla faccia, da brava mamma rimprovera – figlio e voce sempre fastidiosissima. È lei la vera medaglia al petto della serie: chi non ha mai pensato di avere, in realtà, una mamma così? Tutti gli adolescenti, infatti, almeno una volta nella vita, hanno tentato di intravedere in quello che si suole definire ‘troppo amore materno’, una specie di involucro tarpa ali nel quale essere inseriti dalla testa ai piedi. Ogni mamma, in fondo, ha un diavolo in corpo pronto ad uscire nei momenti meno opportuni, e le puntate rievocano proprio questo: il perenne incontro/scontro fra due forze uguali ed opposte. La #non vadomaiadormireallenovedisera Adolescenza e il #prontoamuoverelemontagne Amore di mamma.