
Si chiama “L’Aquila per Finale Emilia, la musica costruisce“, ed è un doppio progetto musicale che avvicina due città colpite dai terremoti del 2009 e del 2012.
Il progetto comprende un cd realizzato in 8mila copie da distribuire a tutti gli abitanti del comune modenese e un concerto dell’orchestra d’archi dell’Istituzione sinfonica abruzzese in programma domenica nel museo Casa Enzo Ferrari di Modena alle ore 20.30.
Il cd, registrato a maggio dall’orchestra nell’Auditorium del Parco del Castello disegnato da Renzo Piano, contiene un programma interamente mozartiano.
Per il concerto del primo settembre, invece, il gruppo d’archi con Ettore Pellegrino, in qualità di Konzertmeister, eseguirà le ‘Quattro Stagioni’ di Antonio Vivaldi.
«Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa presso il nostro museo – ha detto Adriana Zini, segretario generale della Fondazione Casa di Enzo Ferrari – che è innanzitutto un bene comune». Il sindaco di Finale, Fernando Ferioli, ha invece sottolineato come l’impegno dell’istituzione abruzzese sia «quanto mai commovente considerato lo stato di disagio e di emergenza in cui vive ancora la città dell’Aquila».