Ospedale Avezzano, dal trapianto allo sport

29 agosto 2013 | 16:16
Share0
Ospedale Avezzano, dal trapianto allo sport

È attivo all’ospedale di Avezzano un centro per la riabilitazione fisica dei pazienti che hanno subìto interventi di trapianti d’organo. Si tratta dell’unico centro in Abruzzo e di una delle poche strutture in Italia abilitate al rilascio del certificato agonistico per la pratica sportiva dei soggetti trapiantati. Un risultato di grande importanza per la Asl numero 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila del manager Giancarlo Silveri, in collaborazione con il Centro di Medicina dello sport diretto da Giulio Del Gusto e il Centro trapianti dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila diretto dal professor Antonio Famulari.

Il centro opera anche al di fuori dei confini regionali e fa parte del progetto nazionale ‘Trapianto… E adesso sport‘, un’eccellenza abruzzese visto che sono poche le regioni ad aver attivato questo tipo di servizio.

Il Centro trapianti dell’ospedale aquilano e il Centro di medicina dello sport del presidio di Avezzano si sono strutturati in modo tale da sottoporre il soggetto trapiantato a un minuzioso monitoraggio. Le attività fisica e motoria vengono quindi impostate dagli specialisti di medicina dello sport in base alle caratteristiche del paziente. Ottimi risultati anche per gli anziani, che grazie al movimento e all’attività fisica al posto dei farmaci subiscono meno ricoveri.

[url”Torna alla Home TargatoAz”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]