Corso di alfabetizzazione informatica ‘Il nonno telematico’

30 agosto 2013 | 10:55
Share0
Corso di alfabetizzazione informatica ‘Il nonno telematico’

«Presso la Cna di Avezzano parte il primo corso di alfabetizzazione informatica “Il nonno telematico” è parte dell’ampio spettro di iniziative promosse dalla Cna di Avezzano finalizzate al superamento del Divario Digitale e alla diffusione delle buone pratiche informatiche tra la popolazione». A comunicarlo è il direttore Cna Pasquale Cavasinni.

«Il “digital divide” – prosegue – continua a rappresentare una nuova frontiera che separa economie e società sviluppate da quelle non sviluppate, corre non solo tra paesi e aree del mondo, ma all’interno di ciascun paese e, in misura sensibile, nel nostro».

«Il progetto – si legge nella nota – fortemente voluto dalla presidentessa della Cna di Avezzano Franca Sanità e dal presidente Cna Pensionati Augusto Di Bastiano, si rivolge a tutta quella fascia di persone che per età e per condizione sociale resterebbero inevitabilmente escluse dalle logiche generali degli scambi, della formazione e del diritto alla conoscenza».

«Il progetto fonda le sue radici – spiega il direttore Cna Pasquale Cavasinni – sulla convinzione che in una società civile e moderna tutti debbano essere messi nelle condizioni di accedere agli strumenti di comunicazione e di cultura. Si è osservato che con l’aumento della età media della popolazione esiste il rischio, per una fascia sempre più consistente di persone adulte che non hanno mai utilizzato il computer, di rimanere escluse dall’opportunità di usufruire dei servizi presenti sulla rete telematica. Offrire un corso di informatica di base significa impegnarsi nella lotta al nuovo analfabetismo e contrastare il rischio di una spaccatura sociale e comunicativa tra giovanissimi e adulti. Il corso ha come scopo di avvicinare gli anziani, con l’aiuto del Tutor, ad usare il computer, capire l’impiego di Internet, la posta elettronica ed imparare ad usufruire dei principali servizi digitali presenti sulla rete. Durante lo svolgimento del corso verrà consegnato del materiale didattico ad ogni singolo partecipante redatto direttamente dal docente».

Il primo modulo del corso avrà la durata di trenta ore e le lezioni, della durata di due ore al giorno, si terranno due volte a settimana presso l’aula didattica dell’Associazione in Avezzano Via G. Saturnini, 6. Le persone interessate a partecipare al corso possono inoltrare richiesta agli uffici della Cna tel. 0863/414499 – fax 0863/451374 – e-mail info@cna-avezzano.it