Ambiente, Wwf: «Vogliono intubare il fiume Sagittario»

2 settembre 2013 | 18:08
Share0
Ambiente, Wwf: «Vogliono intubare il fiume Sagittario»

Il fiume Sagittario rischia di diventare un misero rigagnolo se verranno approvate due richieste di captazione ad uso idroelettrico, una a Pratola Peligna (L’Aquila) e l’altra a Bugnara (L’Aquila): lo studio di impatto ambientale per quest’ultima centralina è stato presentato dalla ditta Elettromeccanica Adriatica Spa al Comitato Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo. A denunciarlo è il Wwf Abruzzo.

La captazione di Bugnara ridurrà la portata del fiume Sagittario a meno di un terzo per 2,5 km cioè per tutta la lunghezza della condotta in cui verrà convogliata l’acqua per poi essere turbinata. Il Wwf ritiene che i fiumi abruzzesi stiano già soffrendo a sufficienza per le innumerevoli pressioni antropiche, dalle captazioni per usi irriguo ed idroelettrico agli scarichi non depurati.

Il tratto interessato dal progetto di Bugnara è tra i pochi in cui un fiume abruzzese ha conservato un minimo di qualità ambientale, mentre appena a valle, a Pratola Peligna, si vorrebbe intubare un fiume che è già nella classe di qualità ‘scadente’ con la conseguenza di peggiorare ulteriormente questa situazione.