
La Fortezza di Civitella del Tronto – frequentatissimo luogo ricco di storia, arte e cultura – rappresenta da sempre un sito pieno di fascino che suscita forti emozioni e sensazioni particolari, così come tutte quelle strutture strategiche di difesa che hanno vissuto numerose battaglie direttamente in prima linea. Proprio per questo motivo e «giocando soprattutto sulla parola sensazione», domenica 8 settembre, la Fortezza aprirà i propri cancelli a 5 tecnici del team della Epas ([i]European Paranormal Activity Society[/i]) che, con la propria attrezzatura scientifica, andranno a verificare la presenza di eventuali fenomeni solitamente definiti “paranormali” o, comunque, non spiegabili scientificamente.
Con l’autorizzazione dell’amministrazione comunale, in orario di chiusura al pubblico della struttura, si procederà ad un attento monitoraggio di tutti gli ambienti della fortezza attraverso l’installazione di 8 telecamere fisse agli infrarossi, microfoni panoramici ed Evp, videocamere Full Spectrum con visione notturna, fotocamere agli infrarossi e ultravioletti, rilevatori di onde elettromagnetiche, geofoni e altre strumentazioni.
La fase di ricerca durerà tutta la notte sia attraverso registrazioni in totale assenza di presenza umana sia con fotocamere e telecamere portate a mano. Tutto il lavoro culminerà con la realizzazione di un video e una photogallery che verranno poi pubblicati. Per ulteriori informazioni: www.europeanpas.it.