
Tre furti in una sola notte fra Introdacqua, Rocca Pia e Castel di Sangro e una lunga e rocambolesca caccia ai ladri ad opera dei carabinieri. E’ successo la scorsa notte nella zona dell’Alto Sangro.
A Introdacqua i malfattori hanno portato via da una villetta due telefoni cellulari di ultima generazione, un paio di scarpe e alcune centinaia di euro in contanti. Poi, si sono diretti verso Rocca Pia dove hanno perpetrato un furto analogo ai danni di un’altra abitazione, dove hanno sottratto, oltre al denaro contante, anche un’automobile Audi di grossa cilindrata. La proprietaria di quest’ultima si è accorta dell’accaduto e ha subito chiamato il 112. Immediatamente i carabinieri della compagnia di Castel di Sangro hanno intercettato l’Audi lungo la Strada statale 17 e intimato l’alt agli occupanti, che tuttavia non hanno arrestato la loro corsa. E’ iniziato così un inseguimento al termine del quale i malviventi, sentendosi ormai “braccati”, hanno abbandonato l’automobile, proseguendo la fuga a piedi attraverso le campagne circostanti.
I malviventi, dopo qualche minuto, sono stati nuovamente intercettati a bordo di una Lancia Y che nel frattempo avevano rubato da un’abitazione di Castel di Sangro per proseguire la propria fuga. Ne è nato un secondo inseguimento, protrattosi fino al confine con il Molise, dove i malviventi hanno di nuovo abbandonato l’auto su cui si trovavano, facendo perdere a piedi definitivamente le loro tracce.
Nelle prime ore della mattinata a Rocca Pia è stata rinvenuta abbandonata un’ulteriore automobile, una Fiat Marea, rubata 2 giorni fa in provincia di Isernia e utilizzata probabilmente dai malfattori per giungere in provincia. Le auto rinvenute sono state restituite ai proprietari insieme al resto della refurtiva.
I carabinieri, in concomitanza con il periodo estivo e con il ripopolarsi di turisti delle località dell’Alto Sangro, hanno predisposto dei mirati dispositivi di controllo del territorio finalizzati proprio a prevenire e a reprimere questo genere di reati.