Il 12 settembre è il Mennea Day

3 settembre 2013 | 16:00
Share0
Il 12 settembre è il Mennea Day

«“Mennea Day” è la giornata che la Federazione Italiana di Atletica Leggera, attraverso i Comitati Regionali e Provinciali, ha voluto dedicare al ricordo del suo più grande campione, Pietro Mennea improvvisamente scomparso il 21 marzo di quest’anno. Il giorno scelto è il 12 settembre, data che coincide con l’anniversario del record del mondo dei 200 metri stabilito dal campione barlettano 34 anni fa a Città del Messico, esattamente il 12 settembre del 1979, record rimasto imbattuto per oltre 16 anni». A comunicarlo è il Delegato Provinciale Fidal Corrado Fischione.

«Pietro Mennea sarà ricordato – continua Fischione – con questo appuntamento fisso negli anni in più di 50 città del territorio italiano autorizzate dalla Fidal, che organizzeranno il proprio evento invitando tutti, tesserati Fidal e non tesserati, a correre i 200 metri cari al campione olimpico di Mosca 1980».

«In Abruzzo tre sono le sedi che ospiteranno l’evento – dichiara Corrado Fischione Delegato Provinciale Fidal dell’Aquila – Giulianova, Notaresco ed infine Avezzano per quanto riguarda la provincia dell’Aquila, in attesa della disponibilità del nuovo impianto del capoluogo abruzzese. Il Comitato Regionale ha assicurato la presenza di giudici e cronometristi e pertanto i risultati ottenuti dagli atleti tesserati (dagli esordienti ai Master) saranno ufficialmente omologati».

«Le iscrizioni – conclude Fischione – si ricevono all’ora del ritrovo fissato allo Stadio dei Pini di Avezzano alle ore 15.15 di giovedì 12 settembre; la quota simbolica di partecipazione è di 1 euro e sarà destinata alla “Fondazione Pietro Mennea Onlus”, organizzazione voluta dalla “freccia del sud” ed impegnata in iniziative di solidarietà sociale. A tutti i protagonisti dell’evento sarà consegnato un diploma di partecipazione con la scritta “io c’ero”, numerato e personalizzabile a testimonianza dell’adesione al “Mennea Day”».