Il Gal Gran Sasso Velino al Festival dei Borghi

Inizia domani il festival dei borghi più belli d’Italia che porterà in Abruzzo i rappresentanti dei rispettivi Borghi più belli del Mondo per vivere quattro giorni immersi nelle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio.
Il Gal Gran Sasso Velino organizzerà durante le manifestazioni delle degustazioni dei vini del territorio di competenza del Gal, sia a Navelli che a Castel del Monte.
«Da sempre – dichiara il presidente Bruno Petrei – il Gal favorisce e supporta le iniziative imprenditoriali che prendono vita nel territorio rurale dei borghi abruzzesi, incentivando quelle attività di produzioni tipiche, di mantenimento dei lavori tradizionali e di coltivazione delle ricchezze della nostra terra che rappresentano tutto quello che contorna il turismo nei borghi».
Con la partecipazione al Festival dei Borghi, «il Gal – spiega il presidente – intende consacrare l’importanza delle ricchezze delle micro aziende familiari che insistono nei territori del Piano di Sviluppo locale del Gal e che rappresentano il fulcro e al contempo il volano del turismo.
Il turismo, infatti, che sia religioso, storico o semplicemente ludico innesca una spirale di scoperta da parte dei turisti – conclude Petrei – che attiva i consumi delle tipicità gastronomiche e sostiene le stesse aziende agricole o gli agriturismi, impiantati con i fondi previsti dal P.S.R.».
La giornata di domenica a Castel del Monte sarà dedicata alla tradizione della Transumanza e, in particolare, al cane Pastore Abruzzese che è il depositario della storia dei Tratturi.
[url”Torna alla Home TargatoAz”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]