
Sabato 31 agosto la chiesa di San Giovanni Battista di Pereto (L’Aquila) ha ospitato la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso di poesia “Pietro Iadeluca & amici”. La chiesa era gremita per questo atteso evento dell’estate peretana, alla cerimonia hanno partecipato le autorità locali e il consigliere regionale Emilio Iampieri.
Il concorso, organizzato dall’associazione culturale onlus “Il cuscino di stelle –Pietro Iadeluca”, era strutturato in sei sezioni. Di seguito tutti i vincitori.
Sezione A “Maurizio Arena”, poesia ispirata al maestro Pietro Iadeluca, oppure a una sua opera (poesia, componimento musicale, libro o quadro) – 1. Maeva Proietti (Carsoli, L’Aquila); 2. Donato Ladiu (Torino); Piero D’Andrea (Carsoli-L’Aquila).
Sezione B “Berardino Bove”, poesia a tema “la natura” – 1. Carla Barlese (Roma); 2.Federica Bianchi (Oricola-L’Aquila); 3. Francesco Celi (Padova).
Sezione C “Adolfo Castrianni”, Poesia a tema “la musica” – 1. Valter Marcone (Tornimparte-L’Aquila); 2. Antonella Proietti (Roma); 3. Maria Cristina Biasoli (Molinella, Bologna).
Sezione D “Laura Penna”, poesia in vernacolo abruzzese o laziale a tema libero – 1. Daniela Sias (Porto Cesio, Varese); 2. Rina D’Antonio (Teramo); 3.Gabriele Di Giorgio (Città Sant’Angelo, Pescara).
Sezione F “Fabrizio Falcone”, per i ragazzi che non hanno concora compiuto 18 anni – 1.(ex-aequo) Nicole Di Casimiro (Collalto Sabino, Rieti) e Andrea Neviconi (Silvi Marina, Teramo); 2. Alessandra Petrucci (Oricola, L’Aquila); 3. Attili Letizia (Sante Marie, L’Aquila).
Sezione F “Maria Giustini” per i più piccini – 1. Giorgia Quaresima (Oricola, L’Aquila); 2. Martina Petrucci (Oricola, L’Aquila); 3. Alessandro Tozzi (Vallinfreda, Roma).
Fernando Camerlengo di Pereto (L’Aquila) ha vinto il premio “Paolo Iannola, Comme ‘na ‘ota” per la migliore poesia in dialetto peretano. Mattia Di Mascio di Oricola (L’Aquila) ha ricevuto il riconoscimento “Manolo Iacuitti” per il più giovane iscitto al concorso. Andrea Mihaela Bentiuc di Vallinfreda (Roma) ha ottenuto il riconoscimento “Pamela Ciolli” per la più giovane iscritta al concorso. Marco Vinci di Roma il riconoscimento “Francesco Cozzi Lepri” per il più grande iscitto al concorso. Maria Catena La Placa di Alimena (Palermo) il riconoscimento Corrado Iannola per il più lontano partecipante al concorso di poesia.
I vincitori delle sezioni A, B, C e D hanno di diritto preso parte alla fase finale del concorso di poesia Pietro Iadeluca, classificandosi nel seguente modo: 1) Carla Barlese di Roma con “[i]Avita Casa rurale: vendesi[/i]” – una settimana per 2 persone presso il garnì “lagonegro” di Marileva (TN); 2) Maeva Proietti di Carsoli (L’Aquila) con “Arriverà il giorno perfetto” – una parure in argento offerta da Alessio Azara di Roma; 3) Daniela Sias di Porto Cesio (Varese) con “[i]Le reus racamate[/i]” – un buono acquisto del valore di 150 euro offerto da “Ceramiche 2 emme” di Massimo Furia (Carsoli);
4) Valter Marcone di Tornimparte (L’Aquila) con “[i]Nella terra di Bach[/i]” – un buono acquisto dell’importo di 100 euro offerto da “Origami” di Mario Penna (Carsoli).