Marsica

Formazione politica, giovani si confrontano ad Avezzano

Tre giorni ad Avezzano (6-7-8 settembre) per confrontarsi su "Beni comuni e beni relazionali". Lo fanno 100 giovani, provenienti da tutt'Italia, in un incontro organizzato dal Gruppo Regionale d'Abruzzo del Centro Democratico, in sintonia con la Direzione nazionale di Bruno Tabacci.

«Sarà un evento-laboratorio - spiega una nota - capace di pensare possibilità di innovazione sociale e politica, mettendo in rete idee, progetti e risorse davanti alla più grande crisi economica e di valori del dopo-guerra, che ha messo in ginocchio il "sistema Italia". L'incontro dei giovani di centro democratico vuole ripartire dalla società dei "beni comuni e dei beni relazionali" come generatori di economia, di posti di lavoro, di sviluppo e - certamente - di maggiore democrazia vera e vissuta. Cosa sono i "beni comuni"? E i "beni relazionali"? Come si fa a riconoscere ancora e classificare beni così speciali? Quali logiche si incontrano e si scontrano nella loro declinazione? Qual è la loro importanza e quale gestione corretta di essi è richiesta per invertire la rotta della recessione in atto? Res communes omnium - patrimonio collettivo - "beni della vita" - beni comuni/beni relazionali: quale nuova "cittadinanza attiva" e quale rinnovato protagonismo sociopolitico richiedono?».

«Intorno a questo reticolo di interrogativi e proposizioni - si legge nella nota del gruppo regionale del Centro Democratico - ci ritroveremo ad Avezzano il 6-7-8 settembre prossimo. Alla scuola di formazione itinerante, che svilupperà cioè i propri incontri tra Avezzano, L'Aquila, Pescasseroli e il Parco Nazionale, Fucino e Pescina, parteciperanno i massimi esponenti del Partito: il presidente, On. Bruno Tabacci, il vice-presidente, On. Aniello Formisano, il Capogruppo alla Camera dei Deputati, On. Pino Pisicchio e tutti gli altri Parlamentari e Dirigenti del Partito. Parteciperanno ai lavori, inoltre, il presidente Emerito della Corte Costituzionale, già Ministro della Giustizia Giovanni Maria Flick, che parlerà ai giovani di Costituzione Italiana; Barbara Contini, già governatrice di Nassiriya, Responsabile Dipartimento politiche internazionali, Cristina De Luca, già Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Pamela Villoresi, attrice, Responsabile Dipartimento Cultura. I Lavori saranno introdotti e governati dal Gruppo Centro Democratico di Avezzano e della Provincia dell'Aquila, con i Coordinatori Pierluigi Di Stefano e Venanzio Cretarola ad accogliere i ragazzi e il Consigliere regionale Gino Milano a guidarli nell'itinerario didattico».

«Sarà un momento importante di riflessione e studio - si legge sempre nella nota - per 100 giovani provenienti da ogni parte d'Italia, i quali avranno modo di scoprire la nostra terra, l'Abruzzo interno, i nostri modi di vivere, le nostre usanze, la bellezza dei nostri posti ma anche la difficoltà che ha un giovane marsicano a vivere e lavorare nel proprio territorio».

[url"Torna alla Home TargatoAz"]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]