
Ancora estate per il fine settimana, con sole e caldo. Poi da lunedì il tempo cambierà e inizieranno piogge e temporali a cominciare dal nord Italia. Lo annuncia il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, ricordando che l’estate settembrina porterà sole e caldo almeno fino a martedì al sud e in Sicilia, con picchi di temperatura fino a 32-34 gradi.
«Un weekend di sole e poi da lunedì l’Italia sarà divisa in due da un’intensa perturbazione con maltempo al centro-nord e scampoli d’estate al sud», afferma Nucera.
Nonostante il bel tempo, nel fine settimana potrebbero esserci delle perturbazioni su Alpi e Appennini. L’alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo, anche se in calo, porterà temperature sopra le medie del periodo di 3-5 gradi e in alcune regioni si supereranno i 30 gradi.
«Da domenica – prosegue Nucera – ci sarà un radicale cambiamento del tempo a iniziare dal Nord Ovest. Entro lunedì mattina i temporali raggiungeranno la Toscana». Le temperature caleranno di 4-5 gradi, e il cattivo tempo arriverà al centro, soprattutto sulle regioni tirreniche.