‘Montagne Incantate’ a Scontrone

6 settembre 2013 | 16:15
Share0
‘Montagne Incantate’ a Scontrone

Il Comune di Scontrone (L’Aquila), borgo autentico della montagna abruzzese, ospiterà sabato 7 settembre l’attore Giuseppe Cederna, artista poliedrico, scrittore, viaggiatore e grande amante della montagna.

Alle ore 18, nei locali del centro sociale di Villa Scontrone, introdotto dal sindaco di Scontrone Ileana Schipani, Cederna presenterà lo spettacolo “Montagne incantate”: un suggestivo viaggio alla scoperta dell’alpinismo che porterà in scena alcune delle più intense pagine della “LetterAltura” di sempre, tra grandi scrittori e famosi alpinisti, da Thomas Mann a Giovanni Bertacchi, da Renè Daumal a Walter Bonatti, da Cesare Maestri a Carlo Mauri, da Jon Krakauer a Reinhold Messner e altri ancora.

All’incontro interverrà anche Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, il consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici – che, con la preziosa collaborazione dello stesso Cederna, ha realizzato “Eco di Viaggio”, un originale taccuino in carta riciclata e riciclabile al 100% pensato per i viaggiatori che amano affidare alla carta le memorie, gli incontri, i colori e le emozioni di ogni posto visitato. «Ti basta aprirlo e lui parla: odori fulminanti, sapori dimenticati, foglie secche, pallidi fiori trasparenti come ostie, vecchie ricevute, biglietti da visita, notti sotto le stelle e attese. Le attese soprattutto», scrive Cederna nell’introduzione, descrivendo il suo personale e profondo rapporto con i taccuini.

A “Eco di Viaggio” è legato il concorso “Fotografa il tuo Eco di Viaggio”, che premierà gli scatti più significativi ed evocativi realizzati in compagnia del proprio taccuino. Il termine ultimo per partecipare è stato posticipato al 20 settembre 2013. Entro questa data sarà quindi ancora possibile inviare le proprie foto alla mail concorsi@comieco.org. In palio ci sono cinque cofanetti per un weekend per due persone alla scoperta dei tesori d’Italia. Per tutte le informazioni e il regolamento del concorso: www.comieco.org.