Attualità

Polizia municipale, presidio nei C.A.S.E.

Martedì 10 settembre prenderà il via il progetto “Una Polizia Municipale …fuori dal Comune” organizzato dal Corpo di polizia municipale del Capoluogo.

L’iniziativa, che durerà tre mesi, nasce con l’obiettivo di orientare il servizio verso una moderna “polizia di prossimità”, integrando i tradizionali canali di comunicazione della cittadinanza con la polizia municipale e migliorando i servizi offerti, attraverso l’utilizzo della stazione mobile. A quest’ultima sarà affiancata una pattuglia, con la conseguenza che sarà allestito un vero e proprio ufficio itinerante nei nuovi insediamenti abitativi sorti dopo il terremoto del 2009.

«Si tratta di un'ulteriore iniziativa che il Comune mette in campo per avvicinarsi in modo ancora più marcato ai cittadini – ha spiegato l’assessore alla Polizia municipale, Betty Leone – ormai siamo sempre più in linea con la filosofia contemporanea della pubblica amministrazione, che è quella di portare, in diversi modi, i servizi direttamente ai cittadini».

«Il personale dell’Ufficio Mobile – ha proseguito l’assessore Leone – oltre all’acquisizione di eventuali segnalazioni e problematiche presentate, potrà offrire, sul posto, anche servizi ordinariamente fruibili presso gli uffici del Comando. In particolare, potranno essere rilasciate informazioni sulle sanzioni amministrative, potranno essere presentati ricorsi, richieste di contrassegni di parcheggio per diversamente abili e così via. Gli agenti della Polizia municipale illustreranno le iniziative realizzate nel corso dell’anno, ad esempio quelle relative all’educazione stradale nelle scuole cittadine. Inoltre, potranno essere fornite notizie sull’ubicazione, recapiti e orari di apertura degli altri uffici comunali».

Contemporaneamente, il personale di pattuglia effettuerà sopralluoghi e accertamenti, verificherà la stato della segnaletica stradale e rileverà eventuali situazioni di criticità.

La prima fase del progetto, nel mese di settembre, interesserà nelle ore pomeridiane, tutti gli insediamenti dei Progetti Cas ed alcuni Map, secondo il seguente calendario, che sarà in seguito aggiornato e disponibile sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila all’indirizzo www.comune.laquila.it.