Paolo Baratella vincitore Premio Sulmona

10 settembre 2013 | 14:39
Share0
Paolo Baratella vincitore Premio Sulmona

Paolo Baratella, Mario Moretti, Giancarlo Sciannella e Arman Agop sono i vincitori della 40/a edizione del Premio Sulmona, rassegna internazionale di arte contemporanea. Lo ha deciso la giuria presieduta da Vittorio Sgarbi e composta dai critici e storici dell’arte Ivo Bonitatibus, Ennio Calabria, Carlo Fabrizio Carli, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Massimo Pasqualone, Giorgio Seveso, Chiara Strozzieri, Duccio Trombadori e dal segretario e organizzatore della rassegna Gaetano Pallozzi.

La “Targa del Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, corrispondente al primo premio, è stata assegnata a Paolo Baratella di Lucca con l’opera “Sebastiano” (tecnica mista su tela). La targa del presidente della Camera dei Deputati è stata invece attribuito all’artista Mario Moretti di Roma con l’opera “Mediterranea n. 8” (olio su tavola). La targa del presidente del Senato, invece, è stata attribuita allo scultore Giancarlo Scianella di Roma con l’opera “Vascelli” (ceramica e carbone). Infine, la targa del presidente della Repubblica è andata allo scultore egiziano Armen Agop con bronzo “senza titolo”.

La rassegna, organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona, si è aperta sabato 7 settembre e vede quest’anno la partecipazione di 125 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di ben 20 nazioni, tutte esposte nei locali nel Polo museale civico diocesano di Sulmona (L’Aquila).