Rischio sismico, 4 milioni per Sulmona e Avezzano

12 settembre 2013 | 16:22
Share0
Rischio sismico, 4 milioni per Sulmona e Avezzano

La Regione Abruzzo ha messo a disposizione 4 milioni e 200 mila euro per la prevenzione del rischio sismico nei Comuni di Sulmona e Avezzano, entrambi in provincia dell’Aquila.

I contributi, riservati ai residenti, vanno dai 100 euro al metro quadro per il rinforzo (massimo 20 mila euro a richiesta) ai 150 euro a metro quadrato per il miglioramento (massimo 30 mila euro), fino ai 200 euro a metro quadrato per demolizione e ricostruzione (per un massimo di 40 mila euro). Lo hanno annunciato a Sulmona l’assessore regionale Gianfranco Giuliante e il sindaco del capoluogo peligno, Peppino Ranalli.

I criteri di accesso saranno specificati in un bando. Si darà la priorità al grado di danneggiamento, alla vetustà e alla vicinanza dell’immobile alle vie di fuga indicate nel piano di evacuazione della protezione civile.

«Abbiamo cominciato dai due comuni con il più alto indice di sismicità – ha spiegato Giuliante – i soldi non sono tanti, ma è già qualcosa». «E’ una buona notizia – ha commentato Ranalli – si potrà avviare un processo di prevenzione del rischio lungo e complesso. Senza contare che si riattiverà anche il mercato edile».