Trofeo fair play: in gol L’Aquila Calcio e Panathlon

di Alessia Lombardo
Sarà L’Aquila a lanciare il progetto sperimentale del “Trofeo fair play”, che intende premiare la tifoseria più corretta inserita nel girone dei rossobblù.
Un gol siglato dal Panathlon Club L’Aquila grazie alla collaborazione di L’Aquila Calcio, Lega Pro e Ordine dei Giornalisti. Dopo l’ideazione del premio da parte del presidente del Panathlon Fulgo Graziosi assieme ai soci Antonio Papponetti e Vincenzo De Masi, è stato determinante l’apporto interlocutorio del club rossoblu con la Lega Pro. Un risultato portato a casa grazie all’interessamento del consigliere di Lega Elio Gizzi e del panathleta Papponetti.
Grazie anche al contributo dell’Ordine dei giornalisti si inizierà a valutare il comportamento delle tifoserie quando L’Aquila Calcio approderà nell’impianto di Acquasanta, non prima di dicembre stando alle ultime dichiarazioni di esponenti della giunta comunale.
Entusiasta il presidente del Panathlon Graziosi ha sottolineato quanto Chiodi e Gizzi siano stati concreti. «Grazie al loro interessamento – ha esordito – la Lega Pro ci ha fornito un regolamento da adattare alle nostre esigenze. È la prima iniziativa in Italia e speriamo possa essere ripetuta anche in serie superiori».
Graziosi si è poi soffermato sul regolamento. «Il principio è lo stesso della Coppa Rimet – ha spiegato – chi vincerà terrà la coppa un anno nella propria città. Se per tre anni il trofeo resterà nella stessa città se ne dovrà istituire un altro. In caso di tifoserie di società promosse o retrocesse il trofeo resterà a chi lo deteneva la stagione precedente».
Soddisfatto anche il patron dell’Aquila Calcio Corrado Chiodi. «È un trofeo innovativo e all’avanguardia che premia la tifoseria più disciplinata. Occorre esortare i tifosi ad essere sempre più corretti. Il progetto si inserisce nelle importanti iniziative del supporters trust e della realizzazione dello stadio senza barriere».
La bozza definitiva per l’istituzione del “Trofeo fair play” sarà presentata nella conviviale di inizio autunno del Panathlon Club L’Aquila, che si terrà nelle prossime settimane.