Zanonato, «fondi a 4 mila aziende, accelerare uso»

«Dei 100 milioni circa 86 sono stati distribuiti a 4 mila aziende per far ripartire l’economia di questa zona». Così il ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato, a margine di un convegno all’Aquila sull’agricoltura, parlando dei 100 milioni per il rilancio economico e produttivo delle zone terremotate nel 2009.
«Adesso siamo in contatto con il sindaco e le autorità per rendere il più rapide possibile tutte le procedure», ha aggiunto Zanonato sottolineando che «una delle questioni, oltre a quella dei soldi, è quella di riuscire su vari settori ad avere una velocità nell’utilizzo dei fondi che a volte si fatica ad avere».
Quanto alla burocrazia europea, «c’è un aspetto complicato da risolvere ed è quello del cosiddetto aiuto di Stato. È evidente che quando una zona è colpita in questo modo non c’è aiuto di Stato ma la zona si trasforma in una zona che ha bisogno di essere aiutata per essere parificata alle altre – ha concluso il ministro – bisogna superare questo inghippo, credo che si riuscirà a farlo».