Cambio al comando del nono reggimento alpini

Venerdi 13 settembre il colonnello Riccardo Cristoni ha ceduto il comando del nono reggimento Alpini al parigrado Massimo Iacobucci, dopo quasi due anni di permanenza all’Aquila.
{{*ExtraImg_161208_ArtImgLeft_300x198_}}
Nel periodo trascorso al comando del reggimento, il colonnello Cristoni ha guidato gli Alpini aquilani in Afghanistan, dove – da settembre del 2012 a marzo di quest’anno – hanno contribuito efficacemente alla transizione della responsabilità del Paese asiatico alle autorità locali. In Italia il nono è stato fortemente impegnato nei soccorsi prestati alle popolazioni abruzzesi colpite dall’emergenza neve nel 2012, oltre che nelle operazioni ‘Aquila’ e ‘Strade Sicure’, al fianco delle forze dell’ordine.
La cerimonia si è svolta presso la caserma Pasquali-Campomizzi dell’Aquila – nuova sede del reggimento – alla presenza del generale Massimo Panizzi, comandante della brigata alpina Taurinense, e di numerose autorità civili e religiose regionali e cittadine.
{{*ExtraImg_161209_ArtImgRight_300x198_}}
Ieri sera la Brigata alpina Taurinense ha omaggiato la città dell’Aquila e gli aquilani con un concerto serale della Fanfara della Brigata presso il ridotto del Teatro Cittadino, come già fece nei mesi immediatamente successivi al sisma del 2009.