
Il numero verde è quello del settore Formazione, istruzione e lavoro (Fil) della Regione Abruzzo, punto di riferimeno per avere informazioni sui finanziamenti nell’ambito del Fondo sociale europeo, ma a rispondere è il Servizio gestione rifiuti del Comune di Tavagnacco (Udine). A segnalare il disservizio è il presidente dell’associazione abruzzese Zapping, Giampiero Riccardo.
Raggiunto telefonicamente dall’Ansa, l’assessore regionale al Lavoro, Paolo Gatti, inizialmente all’oscuro del problema, nel giro di pochi minuti ha verificato l’accaduto e ha segnalato il disservizio alla società competente.
«Il problema si era già presentato in estate – spiega l’assessore – e sarà risolto a stretto giro. Nel frattempo il numero verde sarà sospeso. Ringrazio per la segnalazione, perché è fondamentale la collaborazione dei cittadini».
Sul portale Fil il numero verde è stato immediatamente rimosso, mentre sull’account Twitter ‘AbruzzoFse’ è stato pubblicato un [i]tweet[/i] in cui si legge: “[i]Problemi tecnici sul nostro numero verde. Stiamo provvedendo a risolvere il problema. Ci scusiamo per il disservizio[/i]”.
In un video pubblicato sul suo blog e su YouTube, Giampiero Riccardo contatta il numero verde in questione. L’operatore del Comune friulano parla di un «contatto tra il nostro numero e quello della Regione Abruzzo», evidenzia che il «disservizio ci era già stato segnalato» e suggerisce di «cercare un numero urbano della Regione».