
di Claudia Giannone
Seconda trasferta in campionato per i rossoblù di mister Pagliari: per la quarta giornata del girone B di Lega Pro di Prima Divisione L’Aquila renderà visita domenica alle 15 alla big Ascoli, retrocessa la passata stagione dalla B.
C’è tanta voglia di rivalsa in casa aquilana, dopo il primo ko con il Pisa. L’Aquila, attualmente, si trova a quota quattro punti, uno in più rispetto ai bianconeri.
Prosegue la ricerca dell’assetto tattico e, dal punto di vista del gioco, si notano miglioramenti.
«La preparazione procede bene – ha detto il mister Giovanni Pagliari – c’è un buon clima, tra i ragazzi. Domenica abbiamo fatto una buona prova, e ora ci stiamo preparando al meglio per proporre un’altra grande partita».
Sulla formazione del prossimo match, l’allenatore rossoblù come sempre preferisce non sbilanciarsi.
«Abbiamo avuto alcuni problemi con Carcione – ha spiegato – che non sta molto bene. Valuteremo la situazione. Gli altri giocatori sono disponibili, tranne Di Maio, Ingrosso e Agnello».
Nessuna anticipazione per quanto riguarda la rosa che scenderà in campo. Non una parola sulla lotta Scrugli-Gizzi: i due giocatori, finora, si sono alternati nei diversi match, ma si dovrà aspettare domenica per vedere chi avrà la meglio, riuscendo a giocare dall’inizio.
«Ciotola dal primo minuto? Vedremo. Per me l’importante è avere i giocatori a disposizione», ha concluso.
Una cosa, comunque, è certa. Marco Gallozzi, neoacquisto rossoblù, sarà già disponibile per scendere in campo. Il centrocampista, classe ’88, ha sottoscritto un contratto di prestazione sportiva annuale con il team e da subito ha preso parte agli allenamenti.
E per quanto riguarda gli avversari, Pagliari di certo conosce le potenzialità dell’Ascoli, ma appare ugualmente fiducioso.
«L’Ascoli si sta riprendendo. È una buona squadra, e andremo a giocare in uno stadio importante. Staremo attenti – ha concluso il mister – perché sappiamo quanto impegno e lavoro duro ci vogliano per sfidare una squadra come la loro».
La preparazione dei marchigiani procede bene. Proprio ieri, c’è stata una partita in famiglia che ha permesso al mister di valutare le diverse situazioni, mescolando titolari e riserve.
Sfortunato Gennaro Acampora: riaggregatosi da qualche giorno dopo l’infortunio subito contro il Frosinone, si è visto di nuovo costretto allo stop; nessun contrasto per lui, ma solo una caduta nel corso di un’azione. Tra oggi e domani, si faranno gli accertamenti necessari in vista del match di domenica.
Molti dubbi anche per Matias Vegnaduzzo: solo giri di campo per lui ieri, e si pensa che non verrà convocato. In vista soprattutto Tripoli, Giovannini e Malatesta, autori dei goal nell’incontro dell’allenamento.
Per la formazione, non ci dovrebbero essere novità rispetto a quella scesa in campo contro la Paganese.
A dirigere l’incontro, Lorenzo Illuzzi di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Lucia Abruzzese di Foggia e Emanuele Prenna, di Molfetta.